I 4 ELEMENTI
I quattro elementi sono dei pilastri fondamentali per conoscere e fare esperienza della Cosmovisione Andina. I quattro elementi sono la base quadrata della Creazione. Il simbolo dei Quattro elementi è il quadrato e rappresentano la composizione di tutto ciò che esiste sulla Terra. Ogni elemento non può esistere senza l’altro in quanto si correlano perfettamente per creare la vita.
Il Fuoco e l’Aria sono elementi attivi, legati al genere maschile, in quanto hanno una loro azione autonoma e trasformativa. Sono legati allo Spirito e alla Mente.
L’Acqua e la Terra sono elementi passivi, legati al genere femminile, in quanto vengono agiti dagli elementi superiori. Sono legati al Corpo e alle Emozioni.
l fuoco, Nina, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia. E’ il principio Spirituale, la scintilla divina.
Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Fuoco.
L’aria, Wayra, intangibile, è l’energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico. Il ritmo del respiro genera la conoscenza.
Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Aria.
L’acqua, Unu, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere nel mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino, arrivando fino ad addentrarsi nelle profondità della terra. L’acqua è il cammino. Il percorso dell’acqua è verso la sorgente pura e sacra.
Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Acqua.
La terra, solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, accoglie la vita e la nutre. E’ la Pachamama, la Grande Madre e come madre nutre ed accoglie i suoi figli senza condizioni.
Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Terra.