I 4 ELEMENTI

I quattro elementi sono dei pilastri fondamentali per conoscere e fare esperienza della Cosmovisione Andina. I quattro elementi sono la base quadrata della Creazione. Il simbolo dei Quattro elementi è il quadrato e rappresentano la composizione di tutto ciò che esiste sulla Terra. Ogni elemento non può esistere senza l’altro in quanto si correlano perfettamente per creare la vita.

Il Fuoco e l’Aria sono elementi attivi, legati al genere maschile, in quanto hanno una loro azione autonoma e trasformativa. Sono legati allo Spirito e alla Mente.

L’Acqua e la Terra sono elementi passivi, legati al genere femminile, in quanto vengono agiti dagli elementi superiori. Sono legati al Corpo e alle Emozioni.

fuoco, Nina, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia. E’ il principio Spirituale, la scintilla divina.

Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Fuoco.

 

 

L’aria, Wayra, intangibile, è l’energia vitale che respiriamo, senza la quale non sarebbe possibile vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico. Il ritmo del respiro genera la conoscenza.

Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Aria.

L’acqua, Unu, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere nel mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino, arrivando fino ad addentrarsi nelle profondità della terra. L’acqua è il cammino. Il percorso dell’acqua è verso la sorgente pura e sacra.

Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Acqua.

La terra, solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, accoglie la vita e la nutre. E’ la Pachamama, la Grande Madre e come madre nutre ed accoglie i suoi figli senza condizioni.

Clicca sull’immagine meditare sull’elemento Terra.

 

 

 

 

 

I 4 LUOGHI DI POTERE

Porta del Sole – Tiahuanaco

L’ultimo viaggio fatto in Perù nel 2017 siamo andati a ripercorrere le memorie delle antiche popolazioni che hanno lasciato dei reperti ai quali è difficile dare una datazione storica. Sembra che Tiahauanaco sia una delle città emerse più antiche del mondo. Quando il lago Titicaca era un mare qualche millennio fa, gli abitanti di Mu (Grande Madre Patria) sbarcarono come primo insediamento proprio a Tiahuanaco.

E per questo il nostro viaggio parte proprio da questa terra.

Continuiamo il nostro tour Boliviano toccando le sponde del Lago Titicaca a Copacabana e viaggiando verso l’Isola del Sole e l’Isola della Luna. Due simboli fortissimi della dualità presente nella cosmogonia Andina. Nelle due isole sono presenti le simbologie legate ai due opposti e sembra che l’energia dell’una potenzi l’energia dell’altra creando una spirale evolutiva e armonica.

ISOLA DELLA LUNA – Isla Koati

Questo è il palazzo delle Vergini del sole. (Iñac Uyo) al quale mi rivolgo sentendo una potente energia femminile di conoscenza e saggezza. Si apre il ventre, il bacino con enorme fluidità.

Le acque del lago sacro insieme all’energia ancestrale del tempio donano enorme serenità.

 

 

 

 

 

 

ISOLA DEL SOLE

Forte il vento sembra voler spazzar via tutto. Come di consueto gli elementi parlano di noi e di quanto ciò che è fuori muove una realtà interiore. In questo momento della mia vita questo vento sembra voler portare via tutto quello che annebbia la mia mente e non mi permette di vedere la perfezione in ogni cosa e la gioia nel cuore.

 

 

 

IL PORTALE DI ARAMU MURU

Vedere per credere quanta magnificenza scolpita nella roccia. Un luogo di assoluto silenzio, nessun turista a parte me e Angelo (il mio hermano).

Tempo per meditare, per lasciarsi aprire e per viaggiare altrove.

 

 

 

 

Dopo aver visitato questi luoghi autonomamente e aver attivato potenti energie sottili si apre a noi la seconda parte del viaggio.

SAMANA WASI – LA FRATELLANZA SOLARE 

I LUOGHI SACRI AI QUALI DEDICHIAMO LA NOSTRA PRATICA QUEST’ANNO SONO LEGATI AI 4 ELEMENTI.

FUOCO  

Ñaupa Iglesia

 

 

 

 

 

 

TERRA

Altopiano vicino Chupani

 

ACQUA

 

ARIA

Ollantaytambo

 

Condividi su